- PSICOTERAPEUTA - IPNOSI

Vai ai contenuti

Menu principale:

- PSICOTERAPEUTA

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o Medico abilitato a svolgere attività di Psicoterapia acquisita mediante un'uteriore scuola di formazione quadriennale presso scuole di specializzazione universitarie o in scuole di specializzazione private, riconosciute dal MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca).
Appare più opportuno parlare di "Psicologo-Psicoterapeuta" o di "Medico-Psicoterapeuta".

Lo Psicologo-Psicoterapeuta:
è uno Psicologo abilitato ad esercitare la Psicoterapia con un percorso formativo di almeno 10 anni (5 anni di Università, 1 anno di tirocinio e 4 anni di specializzazione).

La PSICOTERAPIA
è un processo condiviso e strutturato che intende affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici, analizzando ed affrontando serenamente le loro motivazioni.
Lo Psicologo-Psicoterapeuta lavora con il singolo o con il gruppo cercando di modificare in profondità l'equilibrio del sistema psicologico ed i suoi meccanismi di funzionamento di base.
Il colloquio è lo strumento comune a tutte le aree teoriche e ci si avvale di tecniche specifiche e diverse a seconda delle scuole di specializzazione.

Chi si rivolge allo Psicologo-Psicoterapeuta?

Per la maggior parte dei casi ricorrono alla Psicoterapia persone con con difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, psicosomatiche, sessuali, affettive, familiari...
Tutti possono rivolgersi allo Psicologo-Psicoterapeuta, sia per problemi gravi e conclamati, sia per disturbi di lieve entità che potrebbero, se non trattati, compromettere lo stato di benessere ed evolvere in sofferenze rilevanti o ancora persone che intendano migliorare la loro qualità di vita ampliando e/o potenziando le loro risorse pur non presentando disturbi o patologie evidenti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu